Podista anni 45, nella fase di preparazione per la maratona di 21 km avverte dolore al tendine d’achille DX che si presenta dopo i primi passi e che va a scomparire durante la corsa. Una settimana dopo la maratona il dolore si presenta dopo 30’di corsa andando ad aumentare fino a diventare talmente invalidante da interrompere l’allenamento.
Il Tendine d’achille come mostrano l’immagine si presenta notevolmente ispessito, dolente nella deambulazione e rigido dopo il riposo, la palpazione evoca dolore vivo.
Dopo Visita Specialistica si decide di procedere utilizzando una delle nostre macchine terapeutiche più all’avanguardia senza l’uso di farmaci FANS . Sono stati effettuati 8 sedute durante le quali si è eseguito un programma riabilitativo progressivo per far ritornare elastico il tendine e scongiurare un eventuale recidiva.
Come mostrano le foto il tendine DX è ritornato fisiologico avente lo stesso spessore del contro laterale, non è dolente nella deambulazione come nella corsa e la digito-pressione non evoca alcun dolore permettendo all’atleta di riprendere in tempi brevissimi la propria disciplina nonostante la tendinopatia achillea risulti essere di non facile risoluzione.